lunedì 7 maggio 2012

Quando si scrive...

Quando si scrive in versi non è facile determinare un commento, fermare i significati perchè si vorrebbe che ogni testo sia un canale in continuo divenire, un affondo per immergersi ogni volta in profondità che riemergono in superficie, tramite il lavoro della penna e del sogno della parola. Comunicare è sempre un tradimento, qualcosa è detto e altro è velato, nascosto...non compiuto. Parlare di dolore e di modalità di rielaborazione delle ferite non è semplice per nessuno e attraverso un testo poetico si può tentare di immaginare un'ipotesi che rimane però fluida, resta un'intuizione sui modi diversi degli uomini  e delle donne di aggiustarsi nella sofferenza... di costruire telai e trame intorno ai nodi più spinosi dell'esistere.

Floriana Coppola

2 commenti:

  1. Che non sia facile, Floriana, sono d'accordo, ma che non si possano estrarre temi, stilemi,esprimere il fluire della conoscenza, per formare un reticolato ,una griglia di ricorrenza tematica e di registri espressivi. Si può anche seguire il procedimento conoscitivo, filosofico, una specie di piccola nota manifesto, una poetica insomma. Ognuno di noi ha una poetica sia individuale, che di gruppo, o di genere, che si evolve nel tempo. Io vorrei che tu mi aiutassi in questo.Ciome vorrei che tutte commentassero e discutessero,anche polemicamente. Il polemos è vita e cambiamento. Conosco la tua propensione, Flo' per la filosofia, il tuo procedere anche per archetipi e astrazioni, e sono sicura che tu non sia per la spontaneità assoluta e per l'emozione fatta scivolare solo per esigenza coimunicativa. Individuare registri stilistici, stilemi, di grandi poeti non ci è statio mai difficile. Ora qui si tratta di parlare di Noi, insieme, del modo di scrivere di ognuno e della poetica in generale, della filosofia, dell'arte del cinema,del teatro. Tutto questo comporta anche una visione del mondo un senso della vita su cui ci andremo a confrontare

    RispondiElimina
  2. Su questa linea, siate o no d'accordo, vi prego, tutte ,amiche ccarissime di confrontarvi. Ne verrà un bell'incastro!

    RispondiElimina